Un successo il corso di Introduzione all’analisi sensoriale del miele

Nei fine settimane del 12-13 e 19-20 gennaio 2019 si è svolto all’Hotel Villa Medici di Rocca San Giovanni (Ch) il corso di Introduzione all’analisi sensoriale del miele, promosso dall’Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo nell’ambito dell’annuale percorso di formazione rivolto a soci e non soci.

Il corso, che ha ottenuto il riconoscimento dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, ha visto la partecipazione di venticinque persone: il gruppo era composto prevalenza da apicoltori professionisti, ma anche da appassionati e interessati all’analisi sensoriale del miele, provenienti dall’Abruzzo e dal vicino Molise. La docente del corso è stata la dottoressa Mariassunta Stefano, collaboratrice della società Piana Ricerca e Consulenza di Castel San Pietro, affiancata dal dottor Piergiorgio Greco, giornalista e iscritto all’Albo.

Sono stati quattro giorni particolarmente intensi, arricchiti dagli interventi degli iscritti che, in prevalenza apicoltori esperti, hanno dimostrato di avere non solo una significativa esperienza nei settori della legislazione e della tecnica apistica, ma anche della conoscenza dei mieli stessi: caratteristica comune degli apicoltori abruzzesi, infatti, è il ricorso al nomadismo, che implica una significativa varietà di mieli prodotti e commercializzati.

Al termine del corso sono stati consegnati attestati di partecipazioni, firmati da Luigi Iacovanelli, presidente dell’Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo, e dalla docente Mariassunta Stefano.

Tutti i partecipanti si sono detti interessati a proseguire il percorso di conoscenza dell’analisi sensoriale: si è ipotizzato, pertanto, di organizzare in Abruzzo in futuro anche il corso di perfezionamento in analisi sensoriale del miele I livello.

Di seguito l’elenco dei partecipanti:

  1. Giuseppe Scoccimarra
  2. Domenico Dell’Arciprete
  3. Egidio Bianchi
  4. Flavio Maggiolino
  5. Angelo Maggiolino
  6. Mattia Finocchio
  7. Beniamina Colanzi
  8. Piero Carbonetti
  9. Moris Carbonetti
  10. Giulio Iacovanelli
  11. Antonio Di Domenica
  12. Valerio Di Ciocco
  13. Vittorio De Simone
  14. Piero Iacovanelli
  15. Dario Iacovanelli
  16. Paolo Iacovanelli
  17. Alessandra Martinelli
  18. Luca Finocchio
  19. Fabiana Finocchio
  20. Luigi Tieri
  21. Viviana Ruta
  22. Luigi D’Amario
  23. Fabio Iacovanelli
  24. Pietro Cazzetta
  25. Antonio Mastrogiacomo

Check Also

Furti di alveari in Val di Sangro: il rammarico di Assapicoltori Abruzzo

Il presidente Iacovanelli: “La lealtà e la solidarietà devono sempre caratterizzare quanti credono in un’apicoltura di qualità”.